Catcher In The Rye è il settimo brano da Chinese Democracy, pubblicato nel 2008. È una melodia calma e rilassante, che in concerto fa cantare i fan come se si trattasse di un classico delgli anni 90. Andiamo ora ai dettagli musicali dell’anno di registrazione, di chi suona e di cosa dice il testo.

CATCHER IN THE RYE

Anno di produzione: 1999

Composizione di: Axl Rose/Paul Tobias

Batteria: Brian "Brain" Mantia

Basso: Tommy Stinson

Chitarre: Ron Bumblefoot Thal, Robin Finck, Tobias

Tastiere: Dizzy Reed & Chris Pitman

Pianoforte: Axl Rose

Assoli: Ron Bumblefoot Thal (2x), Robin Finck

Cori: Axl Rose

Voce principale: Axl Rose

 

Che cosa è "Catcher In The Rye"?

Il titolo è un riferimento al romanzo dello scrittore J. D. Salinger, pubblicato nel 1951 e che qui in Italia è stato tradotto in “Il giovane Holden”. Il libro parla di un fine settimana della vita di Holden Caulfield, un ragazzo di diciassette anni appartenente ad  famiglia benestante di New York, che dopo essere stato espulso dal Pencey College (Un collegio per i ragazzi) per il suo  cattivo rendimento scolastico, si installa nel decadente Hotel Edmont e passa la maggior parte del tempo in stati di  ubriachezza, angoscia e alienazione. Decise anche di andare con una prostituta, ma cambiò idea e venne picchiato e derubato dal magnaccia. Caulfield diventò l'idolo di una generazione di giovani ribelli e contagiò anche un ragazzo chiamato Robert Zimmerman, futuro Bob Dylan, che scappò di casa più volte ispirato lui.

Perché questo titolo?

Questo è il libro che stava leggendo l'assassino di John Lennon, e che molti dicono, presumibilmente inviato a lui per ucciderlo. Il testo fa molti riferimenti a lui ed hai Beatles. Diamo un'occhiata ad alcune parti del testo:

Ma ogni volta che li vedo    (Riferito ai Beatles)
Mi fanno desiderare di avere una pistola
E se ho pensato di esser stato pazzo  (L’assassino di Lennon non era pazzo)
penso di essermi divertito
Ciò che c’era di solito non era là per me
E dovrei trovare qualcuno che sia pazzo come lo sono io

In un giorno qualunque
Non in un modo qualunque
Tutto d’un tratto la canzone che ho sentito
Non la suonerò più per nessuno
O per qualcuno

È ovvio che con J. Lennon morto, i Beatles non si sarebbero mai più esibiti insieme, e la musica mai più suonata. E poi, chi avrebbe mai pensato che un giorno un idolo come Lennon non  sarebbe morto in un modo comune?

... hanno bisogno di conforto da qualcuno

che ha bisogno di conforto da qualcuno

a cui interessa

essere

non come te

e diverso da me

 

Molti trovano conforto nei testi dei loro idoli. Questo problema si verifica con i Queen, Aerosmith, Nine Inch Nails, Guns N ' Roses e anche con i Beatles. Così, qualcuno aveva bisogno del conforto di una persona diversa da tutti, che non ha mai incontrato, compreso se stessa . Concludiamo quindi che voleva avere il conforto di qualcuno che era 'completamente nuovo'. Per gli standard del tempo, Lennon era giovane, mentalmente e fisicamente.

 

E poi le voci vanno via da me (un urlo?)

e in qualche modo hai fatto funzionare la cosa (Nel testo originale dice "Somehow you set the wheels in motion" si pensa a ruote o forse auto della polizia?  ad ambulanze?)

Che ossessiona i nostri ricordi  (l'omicidio di Lennon è un punto di riferimento del XX secolo. XX)

tu eri lo strumento

tu eri l'unico

come un corpo

che prende un corpo

tu hai dato quel ragazzo una pistola

(Con una pistola;  è stato lo strumento di morte che solo uno pazzo abbastanza può usare per uccidere qualcuno come Lennon).

 

C'è qualcosa nascosto sulla musica?

Oltre il significato del testo (che Axl è riuscito a scrivere molto bene), c'è un altro motivo, questo conosciuto da alcuni e sconosciuto da molti:

Brian May, chitarrista dei leggendari Queen  suonò e fece il suo assolo in questa canzone. È possibile ascoltare la canzone completa con il suo assolo nella versione demo della registrazione  originale del 1999: LINK

Perché è stato cancellato questo assolo?

Non si sa per certo. Ma è abbastanza probabile che Axl ha preso questa decisione a causa dell' 'energia ' che conteneva. Come abbiamo detto, Axl era un mistico e credeva che ogni persona aveva "energia" e che tutto ciò che portava con se aveva un pò di essa. Dal 1999 al 2008, i Guns hanno avuto diversi cambi di formazione, quindi è molto probabile che Axl ha sostituito la musica degli assoli con quelli di Bumblefoot e Robin Finck a causa delle "energie" che conteneva la demo del 1999.

È una caduta. Che si basa sulla realtà: Axl fu arrestato nel 1998 dopo un capriccio all'aeroporto di Phoenix, minacciando e maledicendo le guardie che perquisivano le valigie. Motivo? Axl prese un paio di cose dalle valige, cose che (probabilmente) solo un guru potrebbe analizzare e dirci qualcosa su di esse, ma Axl non voleva che il potere delle guardie interferisse sull'energia di quelle cose. 

 

C'e ' un videoclip per la canzone?

Forse si, forse no.

Spiegando meglio: I GNR non hanno mai ufficialmente rilasciato un video per questa canzone, ma hanno assunto dei videoamatori per girare un video per la canzone . Ecco il video: LINK

Questo video è stato proiettato sui maxi schermi del loro tour e si dice che è un video che a loro piace molto. Ma non è ufficiale.

Ci sono voci che il GN 'R registrarono un video per questa canzone a Shangri-la, all'inizio degli anni 2000 .

 

Grazie a  axlrosefaclube