ESTRANGED: LA QUARTA PARTE DELLA TRILOGIA

 

È interessante notare che  Estranged  è  la quarta parte della trilogia, e fu così chiamata perché in realtà la storia raccontata in questo video è ben diversa da quella che doveva essere in principio.

La trama della storia dovette  essere cambiata  a causa di fatti personali del cantante, perché durante le riprese di questa clip, Rose si separò dalla Seymour, e la storia  dovette subire modifiche.

Come ha dettagliato Rose durante il periodo delle riprese: "Abbiamo lanciato il video di November Rain e Don’t Cry, e ora stiamo facendo Estranged.  Estranged non è la terza parte della trilogia, ma piuttosto la quarta . Infatti, la terza  era una distruzione della coppia di November Rain.  Ma hey, qualcuno aveva altri piani ... Eravamo in una posizione in cui dovemmo riscrivere qualcosa sul quale avevamo  lavorato per cinque anni. Così nacque  l'idea di fare un video di una vera e trascendente situazione di vita, che non era esattamente quello che era stato  originariamente pensato .Personalmente, sono molto contento che abbiamo fatto questo video piuttosto farne uno su quanto pensassimo. "

Ha poi aggiunto: "Il mio amico Del James ha scritto un breve racconto intitolato Without You, ispirato in alcune situazioni tra la mia ex-moglie ( Erin Everly) ed io. Così ho finito per scrivere una canzone ispirata alla storia, ed ecco  Estranged. Abbiamo deciso di lavorare su un progetto ed un video. In mezzo a questo progetto, la vita reale ci ha scombussolato  tutti i piani.Abbiamo dovuto fare qualcosa di diverso e definire la storia che avevamo intenzione di raccontare . Abbiamo dovuto scrivere qualcosa per sostituire quello che era già previsto, e mi è piaciuto perché fu una sfida.  Per tutti fu  una sfida molto dura , per la regia di Andy Morahan, per Del James e per  tutta la band. Avevamo speso 2,5 milioni di dollari e non potevamo abbandonare il progetto.

Per Rose questa canzone è sempre stata  molto importante, e in questo senso dichiarò: "Scrivo canzoni che parlano di quello che sono e le mie sensazioni. La rottura del mio matrimonio con Erin è stato molto difficile perché non volevo finisse. E in quel momento si  sono aggiunti anche problemi di relazioni  e familiari. “Sapevo che dovevo finire. Quando abbiamo iniziato a registrare la canzone, né lei né nessuno sapeva cosa avessimo potuto fare. E 'stato lunghissimo trovare tutti i cambiamenti, poi abbiamo iniziato a lavorare e abbiamo trovato tutte le parti e tutti erano molto ispirati.  Slash prese molto sul serio la canzone  e questo significò molto per me.  Fece cose grandiose con la sua chitarra, perché le mise al posto giusto.

Le parti di pianoforte sono state suonate dal tastierista Dizzy Reed, che dichiarò : "Da suonare dal vivo è una grande canzone. Prima di suonare la prima volta Estranged dal vivo, chiesi a Dio di guidarmi per non fare errori.”

Duff McKagan disse a proposito del video  "Credo che il video Estranged è grandioso, non è ovvio ciò che è sbagliato. Devi  sempre indovinare. "

Infine, il  video clip fu  rilasciato nel 1993 e diretto da Andy Morahan. Oltre alle scene girate nel video sono presenti  scene prese da un live che furono registrate durante il tour dei GNR in Germania.

Se analizziamo la  storia, si esce dall’illusione  e si chiude completamenteil cerchio, concludendo  la trilogia. La delusione di perdere l'amore della sua vita, la delusione di avere perso  tutto ,il sentirsi vuoto e la disillusione della vita stessa.

Nel  video  è chiaro che tutti quelli intorno a Rose ignorano la sua sofferenza.

Sopraffatto dalla costante sofferenza, da solo nel suo camerino, Rose sembra eseguire una scissione, chiamata anche  ‘il viaggio astrale’ , in cui la sua anima viene separata dal suo corpo e utilizza l'acqua per cercare di purificarsi.

Quando Rose cammina da solo attraversando la strada vuota di notte, i ricordi lo perseguitano (immagini della Seymour sui televisori), ma in qualche modo spera di continuare a vivere (i delfini sono speranza).

Secondo il cantante: "I delfini simboleggiano uno stato di grazia e di pace."

Infine, si  lancia da una nave nell’oceano, che rappresenta una bella immagine metaforica che rappresenta quante volte uno si metta in gioco nella vita, sopportando le avversità per non raggiungere nulla, solo delusione.

Ma la speranza nell'esistenza terrena appare di nuovo nelle mani dei delfini che indicano la via per salvare la sua vita.

Infine, una scarpa che cade sul fondo del mare, a rappresentare il distacco da ciò che era in quel momento Rose e come un nuovo  tentativo per ricominciare.

Nel video, la casa è la vera abitazione di Axl, situata nell'esclusivo Point Dume Hill Malibu, California.

In questa scena possiamo vedere della gente che esce dell'abitazione;  tra le persone che compaiono ci sono Stuart Bailey, fratello di Rose, Elizabetha Lebeis, assistente personale del cantante, Earl Gabbidon, la sua guardia del corpo e il migliore amico di  Axl, il suo cane.

È noto che nella scena in cui Slash emerge dal mare fu usata una controfigura.

I delfini furono  forniti da un'associazione Americana che protegge la vita marina, e presumibilmente,  la band fece  una donazione sostanziale.

Il video include la partecipazione del defunto Shannon Hoon, con la moglie e la sua piccola figlia.

Inoltre, in un paio di scene appare un bambino; questo piccolo è Dylan Andrews,  figlio della modella   Stephanie Seymour, avuto dal suo primo matrimonio, al quale Axl era molto affezionato.

A questo proposito, il cantante disse: "In questo video ci sono io che parlo con  Dylan, persona alla quale  non ho potuto comunicare i miei pensieri  e  qualcuno  pensa che l’abbia dimenticato, ma non l’ho fatto. Mi fu  detto una cosa e mi fu fatto vedere qualcosa di diverso. In questo video ci sono alcune cose a cui Dylan piacciono e stavo cercando di dimostrare che era  realmente come piaceva a me. E 'stato strano quando abbiamo girato quella scena perché quando Dylan si trasferì  a casa,  fu sempre attratto da me , seduto su uno scaffale nella sua stanza. Quando rividi il filmato ero ad osservare quella stanza e mi  addormentai , feci un sogno piacevole. Perché avevo  davvero bisogno di lui, lui doveva essere lì nella sua stanza. Non avevo mai avuto il tempo necessario fino a quando abbiamo dovuto separarci. E 'stato un modo molto strano per trascorrere del tempo con Dylan nella mia mente. Pensavo di aver dormito per un'ora invece ne passrono  circa cinque. Poi  andai  letto, ed ebbi un  forte senso di pace ... mi è piaciuto. "

 

Per concludere, possiamo dire che in questa trilogia si può forse vedere il karma che viene alla nostra anima, la vita dopo la vita ci perseguita, segnando il nostro destino, al quale non siamo in grado di sfuggire.

Così, la desolazione, la sofferenza e il dolore, superano  le speranze che si hanno  nella vita, diventano una delusione costante e torturarano la nostra esistenza.

Uno degli elementi più importanti della trilogia è la "acqua", che appare come una fonte di vita e purezza, che rende possibile la rinascita dell'anima, forse perché è intrinsecamente collegata con il liquido amniotico in cui galleggiavamo prima della nascita.

E, infine, il finale di questa trilogia è scritto da Axl   che da suo pugno scrive : "Lose Your Illusion" perché anche se si tenta di modificare la destinazione, tutto è gia scritto in principio.

 

Axl una volta disse : "La vita è una merda, ma a suo modo è davvero bella". E forse non è così sbagliato..