NOVEMBER RAIN : UN TRAGICO INCUBO

 

Si tratta di una vecchia canzone dei  Guns N'Roses.   Si dice che risalga agli anni '80 ed inizialmente fu intitolata "Sweet  Lorraine".

Quella prima versione era molto più estesa di quella che conosciamo oggi, e secondo Rose: "November Rain è basata sulla mia vita, come Estranged.  Il video si basa su una persona che scrive questa canzone incentrata sulla fine di un rapporto  e quando la scrissi non era nemmeno previsto.  November Rain ha a che fare con l'amore non corrisposto ".

Duff McKagan su November rain : "Non è una canzone facile da suonare per una rock band come noi, in quanto ha molti altri suoni e tastiere."

Anche in questa canzone è notevole  l’ influenza musicale che il cantante inglese Elton John ha avuto la carriera di Rose. A questo proposito,  Axl disse: "Elton John è stato uno dei cantanti che più mi ha influenzato .  Senza di lui , probabilmente non ci sarebbe stata  November Rain ".

Il video clip, che è la seconda parte della trilogia, è stato rilasciato nel 1992 e diretto da Andy Morahan.

Dicono che è stato uno dei più costosi videoclip della storia, dal momento che la somma utilizzata ammonta a più di $ 1.500.000.

Per quanto riguarda la storia che racconta il video, Rose  disse: "Io non volevo che nessuno mi aiutasse a scriverla , e allo stesso tempo sapevo che sarebbe servito  un sacco di lavoro da fare quello che volevo fare, e non mi sentivo affatto qualificato per far capire a tutti quello che stavo cercando di dire. "

 

Se analizziamo in profondità questo video ci sono  tutte le ragioni per credere che le scene che seguono, non sono altro  che l'incubo che tormenta lo spazio dei sogni di  Rose.

Se usiamo la stessa linea di analisi  di Don’t Cry  si può supporre che forse quel  brutto sogno sia solo un ricordo  di una vita precedente.

Cioè, che l'anima di Axl  in un'altra vita ha perso la sua amata e questa memoria tormenta le notti di questo "nuovo" Axl.

Se entriamo in quel presunto incubo, ci sono infinite metafore visive che esprimono la desolazione (una cappella abbandonata in mezzo al nulla), la sofferenza profonda (Axl che  suona  il piano con uno sfondo di deserto e cielo tempestoso) e la tragedia seguita con la morte.

Durante il matrimonio, in un istante,  la modella Stephanie Seymour,  sembra triste e preoccupata,  forse al pensiero di una natura effimera di felicità, perché la destinazione è indicata... La sfortuna è vicina.

Il pastore che appare durante la cerimonia del matrimonio è un amico di Rose, come egli  disse : "Gian Antonio è un mio grande amico  e ha dato al video quel giusto valore che volevamo."

Un altro fatto pittoresco è che durante le riprese della scena della festa di nozze, Duff McKagan alla batteria, Gilby Clarke al basso, e Slash con una Fender Stratocaster (cosa molto rara vista la sua preferenza per le chitarre Gibson) eseguirono The Godfather Theme (Il Padrino) per  far  ballare gli invitati durante le riprese del video.

 

E 'in quella stessa scena di festa, che arriva una tempesta come campanello d’allarme  alla tragedia imminente. E, infine, il vino rosso versato  sul panno bianco, non è altro che sangue,  e la morte, rappresentata anche nel bouquet della sposa.

Poi possiamo apprezzare la drammatizzazione del funerale del personaggio interpretato dalla Seymour. A questo proposito, Rose disse : "E 'stato davvero orribile vedere Stephanie nella bara. Stavo discutendo e non volevo  girare quella scena, non volevo  offendere nessuna ragazza che avesse potuto guardare il video. "

Stephanie Seymour  disse "Sono stato nella bara per un po’, sveglia . Quando trovai  perfettamente la mia posizione, dovetti  tenere il mio collo dritto in corrispondenza della linea di metallo che avevo su tutto il volto. Improvvisamente mi svegliai ed era finita e mi sono resa  conto che stavo sognando e mi ero addormentata. "

Verso la fine del video, Rose si risveglia dal suo brutto sogno , molto agitato, e ciò fa pensare  che forse tutte le scene cantate  erano parte di un incubo, sulla base dei fatti che racconta la storia.

Furono molto  elevati i costi  del video e soprattutto quelli per il materiale utilizzato. Ad esempio, l'abito da sposa che utilizza Stephanie Seymour costò  $ 8000, creata da Carmela Sutera, che ha anche elaborato il vestito nero che la modella  indossava  durante la festa.

Inoltre, la bara è stata appositamente costruita per il video, e costò $ 8.000.  L'affitto dell’ orchestra sinfonica che accompagnava la band costò di  $ 25.000. E la cappella bianca abbandonata nel  mezzo del nulla, fu  appositamente costruita per il video clip per un costo di $ 150.000.

Thanks: gunsenroses.forochile.org